Evento
CONCERTO DELLA SENTINEL HIGH SCHOOL BANDS del MONTANA (USA) CON L’ORCHESTRA CREMAGGIORE
Venerdì 22 marzo 2024 ore 21.00, a Crema Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino)
22 Marzo 2024
Auditorium Manenti
26013 Crema
Italia
Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 21 a Crema, il palco dell’Auditorium Manenti vedrà esibirsi insieme l’Orchestra della Sentinel High School, diretta da Lewis Nelson e Jacob Ransom, e l’Orchestra Cremaggiore, diretta da Pietro Miragoli.
L’Orchestra americana si esibirà in diverse formazioni di ensamble: Jazz Band, Symphonic e Wind Ensamble, dirette da Lewis Nelson e Percussion Ensamble, diretta da Jacob Ransom.
Il concerto rientra nel progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Crema, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi”, la Scuola Internazionale di Liuteria e il Cremona International Spring Music Festival.
L’evento è ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
SENTINEL HIGH SCHOOL BANDS
Situata nella Valle del Missoula, nel Montana (Stati Uniti d’America,) la Sentinel High School offre un programma di formazione musicale orchestrale vivace e sempre in crescita. Grazie al supporto delle famiglie e dell’istituzione scolastica, la Sentinel's band è passata da 70 componenti nel 2016 a più di 200 nel 2023. L’Orchestra beneficia anche della stretta partnership con l’acclamato programma musicale dell’Università del Montana, i cui studenti e staff dedicano il loro tempo libero per aiutare le sezioni e gli insegnanti dell’Orchestra. Il programma musicale vanta tre formazioni orchestrali, un ensemble di percussioni, due jazz band, una banda di più di 200 elementi e una “Pep band” molto vivace.
Tutte queste formazioni hanno ottenuto ottime valutazioni a diversi festival locali e nazionali (nel 2016 Gold rating al Festival Anaheim Heritage in California, nel 2019 al New York’s “Sounds of Spring Festival” nella leggendaria Carnegie Hall, e primo posto d’onore nel 2022 sempre all’Anaheim Heritage Festival). Grazie al forte sostegno della comunità locale, alla competente guida professionale e ai suoi giovani talenti, l’Orchestra della Sentinel High School vede davanti a sé una grande possibilità di crescita.
LEWIS NELSON
Originario di Missoula, Montana, Nelson si trasferisce in Arizona nel 2003 per un Master in Jazz Education presso la Arizona State University. Precedentemente ottiene un diploma di laurea in Saxofono ed Educazione Musicale presso l'Università del Montana. Dopo aver completato il Master in Arizona, Nelson insegna alla Highland High School di Gilbert, in Arizona, dove partecipa
all'organizzazione del Festival Highland/ASU Jazz, un evento molto popolare che coinvolge ogni anno più di 50 orchestre e formazioni musicali. Successivamente si trasferisce a Berlino, dove insegna per due anni presso la Scuola John F. Kennedy.
Nel 2016, realizza il suo sogno di tornare nella sua città natale, dove ricopre il ruolo di Direttore d’Orchestra alla Sentinel High School in Missoula.
JACOB RANSOM
Jacob Ransom è percussionista, compositore e insegnante. Nel 2021, completa il suo Dottorato in Performance e Tecnologia delle Percussioni presso l’Università dell’Arizona. Ransom è specializzato in batteria, world percussion, produzione e composizione di musica elettronica. Attualmente ricopre il ruolo di assistente del Direttore d’Orchestra presso la Sentinel High
School di Missoula.
ORCHESTRA CREMAGGIORE DI CREMA
L’Orchestra Cremaggiore nasce nel 2012 con l’intento di promuovere la cultura musicale nel cremasco. Per i musicisti la realtà orchestrale è un’occasione importante di crescita non solo musicale, ma anche personale - data dal confronto con altri strumentisti di diversi livelli ed età. L’Orchestra conta circa 25 musicisti. Nel corso di questi anni l’Orchestra si è esibita in molteplici concerti ed eventi di beneficenza in tutta la Lombardia e nel nord Italia. A marzo 2015 Cremaggiore si è costituita Associazione a Promozione Sociale, per continuare questo percorso di crescita. Dal 2015 ha partecipato al “Festival delle Orchestre Europee Amatoriali”, agli annuali “Festival Italiano delle Orchestre Amatoriali Italiane” e “Vacanze musicali delle Orchestre Amatoriali Italiane”. Nel maggio 2018 l’orchestra ha avuto la possibilità di esibirsi presso gli studi di Cinecittà di Roma in occasione del “Totoro Garden Day”, in onore del famoso regista giapponese Hayao Miyazaki. Nel 2023 l’Orchestra ha accompagnato il pianista Gabriele Duranti nel concerto di apertura del “XL Festival pianistico internazionale Mario Ghislandi”. L’Orchestra, oltre all’attività concertistica, si esibisce anche in piccoli ensemble. Cremaggiore è sostenuta da un gruppo di sponsor, tra cui Gipieffe Ufficio.
PIETRO MIRAGOLI
Dirige l’Orchestra Cremaggiore Pietro Miragoli. Miragoli Inizia lo studio del pianoforte a Crema e prosegue presso il conservatorio di Piacenza, dove ha ottenuto il diploma accademico di I livello e sta completando il corso di II livello. Ha partecipato a diverse masterclass e ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi musicali. Tra le sue esibizioni più significative, si ricordano Piano City Milano 2022 e la collaborazione con maestri di fama nazionale per una trascrizione per pianoforte a otto mani della quarta sinfonia di Beethoven. Miragoli ha anche preso parte a un ensemble strumentale nell’opera da camera di Riccardo Dapelo dal titolo “Il conte di Kevenhüller”, rappresentata al Teatro Municipale di Piacenza. Il suo impegno musicale include esibizioni come solista e in formazioni cameristiche, sia nelle manifestazioni del Conservatorio di Piacenza che come membro del coro P. Marinelli di Crema. Amplia e completa la sua esperienza collaborando con la rivista online Music Paper, nel campo del giornalismo musicale.