
Evento
A CREMA CONCERTO DELLA VISTA CONCERT BAND, VISITATION SCHOOL & SAINT THOMAS ACADEMY (USA)
Venerdì 21 marzo 2025 ore 17:30
21 Marzo 2025
Cremona
Italia
Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 17:30 a Crema, il palco dell’Auditorium Manenti vedrà esibirsi la VISTA Concert Band, Visitation School & Saint Thomas Academy.
Il gruppo americano si esibirà in diverse formazioni: Concert Band, diretta da Dan Connoly e Coro, diretto da Mrs. Julia Fahey.
Il concerto, anteprima del Cremona International Spring Music Festival, rientra nel progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, in collaborazione con il Comune di Crema, il Comune di Cremona, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi”, la Scuola Internazionale di Liuteria e BeMyMusic Cremona.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
VISTA CONCERT BAND, VISITATION SCHOOL & SAINT THOMAS ACADEMY
Fondata nel 1885 dall'arcivescovo John Ireland, la Saint Thomas Academy è l'unica scuola preparatoria universitaria militare, cattolica e maschile nello stato del Minnesota. La scuola gemella Visitation è stata fondata nel 1879 dalle suore della Visitation nel sito del campus in cui si incontrano i fiumi Minnesota e Mississippi. Gli studenti di queste scuole condividono i loro talenti artistici nel programma congiunto di arti VISTA.
In passato, la banda VISTA ha avuto l'opportunità di viaggiare all'estero, rappresentando le scuole in Germania, Austria, Italia, Repubblica Ceca, Francia e Spagna, nonché in tutti gli Stati Uniti.
L'Academy Choir ha fatto molti tour nazionali e internazionali in Spagna nel 2015 e nel 2023.
DAN CONNOLY – BAND DIRECTOR
Dan Connolly è il direttore delle bande alla Saint Thomas Academy e dirige la VISTA Concert Band, un programma congiunto con la Visitation School. In precedenza ha insegnato musica strumentale in scuole in tutti gli Stati Uniti, tra cui la Green Hedges School in Virginia e la Norwood School nel Maryland.
Connolly è anche un affermato percussionista, esibendosi con la Grand Symphonic Winds di Saint Paul e la Fairfax Wind Symphony, tra cui esibizioni alla Midwest Clinic International Band and Orchestra Conference e alla Virgina Music Educators Association Conference.
Ha conseguito una laurea in Arti presso l'Università del Minnesota - Morris, dove i suoi studi si sono concentrati su educazione musicale, esecuzione di percussioni ed esecuzione jazz.
Nel suo periodo da studente e insegnante, si è esibito in tournée negli Stati Uniti, in Europa e nei Caraibi.