Evento
A CREMONA CONCERTO DELL’ ENSEMBLE MIYAJI con NAOTO SAKIYA dal Giappone
Martedi 2 luglio 2024 ore 21:00
2 Luglio 2024
Cortile Federico II
26100 Cremona
Italia
Martedi 2 luglio 2024, alle ore 21:00, a Cremona, il palco di Cortile Federico II vedrà esibirsi l’Ensemble Miyaji proveniente dal Giappone, con la partecipazione come direttore e violino solista di Naoto Sakiya. L'ensemble eseguirà opere solistiche di Sakiya, oltre a capolavori classici di Mozart, Grieg e altri compositori, film d'animazione giapponesi rappresentativi e musiche da film italiani, per celebrare l'amicizia e la pace tra Italia e Giappone.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona e di Crema. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.
Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona
ENSEMBLE MIYAJI
Questo ensemble di musica da camera è formato da giovani musicisti diretti dal violinista Naoto Sakiya, attivo sia in Giappone sia all'estero, principalmente studenti di strumenti ad arco della Scuola di Musica Miyaji Gakki.
NAOTO SAKIYA
Naoto Sakiya ha vinto il primo premio nella sezione junior del Concorso Internazionale di Novosibirsk e il terzo premio nella sezione junior del Concorso Internazionale Menuhin nel 1998. È stato il più giovane studente di sempre a entrare all'Università della Musica di Colonia all'età di 15 anni. Ha poi studiato al Conservatoire de la Ville de Paris e al Toho Gakuen Soloist Diploma Course prima di completare gli studi al Conservatorio di Musica di Basilea.
In precedenza è stato violino solista della Kanagawa Philharmonic Orchestra e primo violino del Welsh String Quartet. Oltre alla sua attività di solista, si esibisce come membro del gruppo di violini “DOS DEL FIDDLES” con Yasunao Ishida e come concertmaster ospite in orchestre di tutto il Giappone.