Evento
A CREMONA CONCERTO DELL’ ORCHESTRE DES JEUNES DE FRIBOURG & QUARTETTO SINE NOMINE
Martedi 22 Ottobre 2024 ore 21.00
22 Ottobre 2024
Sala Maffei - Via Lanaioli, 7
26100 Cremona
Italia
Martedi 22 ottobre 2024 alle ore 21.00 a Cremona, il palco della Sala Maffei vedrà esibirsi insieme l’Orchestre des Jeunes de Fribourg e il Quartetto Sine Nomine provenienti dalla Svizzera francese e diretti dal Maestro Théophanis Kapsopoulos
Durante il concerto si esibiranno come solisti Patrick Genet, violino - François Gottraux, violino – Nicolas Pache, viola - Marc Jaermann, violoncello
Il concerto rientra nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Cremona, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e la BeMyMusic Cremona e Musicando Italy.
L’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
ORCHESTRE DES JEUNES DE FRIBOURG
L'Orchestre des Jeunes de Fribourg è un'orchestra d'archi della Svizzera francese che conta una ventina di musicisti di età compresa fra i 12 e i 19 anni. Creata nel 1971, ha di recente festeggiato 50 anni di esistenza ed è tuttora diretta dal suo fondatore, Théophanis Kapsopoulos. L'OJF è concepita come un'Accademia di eccellenza, che offre ai suoi membri un vero e proprio percorso di formazione in orchestra, dandogli la possibilità di studiare e suonare con professori eccellenti e musicisti di rilievo. I musicisti si ritrovano due volte alla settimana per le prove d'orchestra e svolgono un'intensa attività concertistica, con un nuovo concerto ogni mese.
Il repertorio dell'OJF copre tutto l'arco della musica classica, dal XV secolo alla musica contemporanea. Ad oggi, oltre 300 pezzi sono stati suonati e oltre 400 giovani hanno partecipato all'orchestra, di cui una cinquantina sono diventati poi musicisti professionisti.
L'orchestra organizza ogni anno una tournée all'estero, che finora l'ha portata su tre continenti, Europa, Nord e Sudamerica, Africa. Dopo le quattro tournée italiane del 2015, 2018, 2022 e 2023, l’OJF torna ad ottobre 2024 per una quinta tournée organizzata da Musicando Italy, con tre concerti previsti a Abano Terme, Cremona e nel Teatro all’Antica di Sabbioneta.
THÉOPHANIS KAPSOPOULOS
Il M° Kapsopoulos dirige dall'età di 15 anni. Nato in Egitto nel 1956 e residente in Svizzera dal 1962, ha prima studiato il pianoforte, poi il violino, infine il canto e le percussioni. Si forma poi alla direzione d’orchestra con Edmond de Stoutz a Zurigo e con Charles Bruck a Parigi e negli Stati Uniti (presso la scuola Pierre Monteux).
Oltre alla sua intensa attività di direttore dell'OJF, di cui è fondatore, viene regolarmente invitato a dirigere orchestre professioniste in Svizzera, in Francia, in Brasile, negli Stati Uniti e in Canada. Il suo repertorio conta oltre 500 opere dal XV al XX secolo, di cui numerose creazioni contemporanee.
Nel 1985, ha presentato a Friburgo 52 cantate di J.S. Bach, una ogni domenica. Fino al 2022, insegnava pianoforte al Conservatorio di Friburgo, oltre alla sua attività di direttore, che tutt’ora prosegue.
Nel 2005 ha fondato l'Orchestre des Jeunes de la Suisse Romande, la cui direzione è stata affidata nel 2012 al prestigioso Quartetto Sine Nomine.
QUARTETTO SINE NOMINE
Nell'esplorare il repertorio per quartetto d'archi, il più ricco e ampio della musica classica, il Quartetto Sine Nomine di Losanna (Svizzera) ha cercato, fin dalla sua fondazione, di dare armonia e coerenza alle sue interpretazioni, affrontando con entusiasmo anche le opere contemporanee.
Ogni sua scelta è animata dal desiderio profondo di vivere una passione e trasmetterla ad un pubblico vasto e eterogeneo, ed è con questo obiettivo che nel 2001 è nato il Festival Sine Nomine di Losanna, di cui il Quartetto è promotore e organizzatore.
Il primo premio al Concorso Internazionale d’Evian, nel 1985, seguito nel 1987 dalla vittoria al Concorso Borciani di Reggio Emilia, ha segnato l'inizio di una carriera internazionale che ha visto il Sine Nomine suonare in sale prestigiose quali Wigmore Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall di New York, Auditorio Nacional di Madrid, Tonhalle di Zurigo, Konzerthaus di Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Théâtre du Châtelet, Radio France,Salle Gaveau, Auditorium del Louvre a Parigi e ai festival di Lucerna, Vevey-Montreux, Roque d'Anthéron, Radio-France Montpellier, Schleswig-Hostein, Lockenhaus, George Enesco. Ha suonato anche nel Mozarteum di Salzburg.
Varie personalità hanno svolto un ruolo importante nella formazione e nella carriera del Quartetto, tra cui Rose Dumur, il Quartetto Melos, Paul Tortelier, Sofia Gubaidulina, Henri Dutilleux, che ha scelto il Sine Nomine per la registrazione di “Ainsi la Nuit”, e non ultimo il Modern Jazz Quartett.
Numerose sono le collaborazioni che hanno permesso al Quartetto Sine Nomine di condividere con altri musicisti la passione per la musica da camera; tra gli altri, Michel Dalberto, Bruno Canino, Pierre-Laurent Aimard, Paul Lewis, Michel Portal, Edouard Brunner, Pascal Moragues, Paul Meyer, Romain Guyot, Martin Fröst, Heinz Holliger, Emmanuelle Bertrand, Adrian Brendel, Vladimir Mendelssohn, Antoine Tamestit, Rafaël Oleg, e i quartetti Vogler e Carmina.
Il repertorio del Quartetto Sine Nomine è estremamente vasto, da Haydn a Kurtag, ed include anche opere raramente eseguite come gli ottetti di Mendelssohn e Enesco ed i concerti per quartetto ed orchestra di Schönberg, Martinu e Schulhoff. Molte opere sono state composte per il Sine Nomine da autori contemporanei tra cui Balissat, Blank, Hosokawa, Hostettler e Wustin.
Ha registrato per Erato, Cascavelle, Timpani, Claves e l'ampia discografia comprende i classici, Mozart, Haydn e Beethoven, l'integrale dei quartetti di Brahms e Schubert, ma anche Arriaga, Turina e Furtwängler.