Evento
A CREMONA CONCERTO DELLA EXETER SCHOOL ORCHESTRA AND CHOIR
Sabato 13 luglio 2024, ore 21:00
13 Luglio 2024
Cortile Federico II
26100 Cremona
Italia
Sabato 13 luglio 2024 alle ore 21:00 a Cremona, il Cortile Federico II vedrà esibirsi gli Exeter School Orchestra and Choir proveniente dal Regno Unito, diretti da Peter Tamblyn e Matthew Davies.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.
Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona
EXETER SCHOOL ORCHESTRA AND CHOIR
La Exeter School è considerata tra le prime dieci scuole indipendenti più importanti del sud-ovest del Regno Unito. Frequentata da circa 900 ragazzi e ragazze, tra i 3 e 18 anni di età, offre una formazione musicale fortemente radicata alle tradizioni accademiche e extracurriculari. La musica gioca un ruolo centrale nella vita della scuola, con oltre 500 lezioni individuali di musica tenute ogni settimana da uno staff di 25 insegnanti. La scuola può vantare 7 cori, 4 orchestre, 4 gruppi jazz e una varietà di quartetti d’archi, gruppi di ottoni e gruppi rock, che si esibiscono in quasi 30 spettacoli all’anno. Ogni due anni il gruppo si sposta in tournée in varie parti d’Europa , negli ultimi 10 anni hanno suonato a Barcellona, Salisburgo, in Slovenia e a Budapest. L’attuale repertorio orchestrale spazia da colonne sonore a movimenti per concerto.