Evento

A CREMONA CONCERTO DELLA PASADENA YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA (PYSO) Dagli USA

Venerdì 5 luglio 2024 ore 21:00


5 Luglio 2024

piazza del comune Cremona
26100 Cremona
Italia

Venerdì 5 luglio 2024 alle ore 21:00 a Cremona, la piazza del Comune vedrà esibirsi la Pasadena Youth Symphony Orchestra proveniente dagli Stati Uniti, diretta da Pin Chen e Chris Kim


L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
 

Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.


Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona


PASADENA YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA (PYSO)
 

La Pasadena Youth Symphony Orchestra (PYSO) è considerata tra le migliori orchestre giovanili del paese ed è il fulcro del programma educativo della Pasadena Symphony Association. Giunta al 52esimo anno dalla sua formazione la PYSO offre 11 ensemble, al servizio di studenti provenienti da 29 città in tutta la contea di Los Angeles e nella San Gabriel Valley, 17 distretti scolastici e 84 scuole, fornisce inoltre al distretto scolastico unificato di Pasadena artisti e docenti per supportare direttamente gli insegnanti di musica in classe.

Gli studenti PYSO sono immersi in un repertorio rigoroso, imparano l'arte di suonare d'insieme ed esplorano il loro potenziale in un ambiente favorevole e incoraggiante. Gli studenti studiano uno strumento primario e partecipano settimanalmente alle prove d'insieme e alle sezioni strumentali. Dopo un'audizione, gli studenti vengono inseriti in un ensemble appropriato in base alla loro età e capacità. Gli studenti possono rimanere in un ensemble emergente fino a 3 anni, a seconda del loro livello di esecuzione, del loro impegno personale e del loro livello di maturità. Ogni ensemble ha il suo percorso da musicista di sezione a primo parte e il viaggio di ogni studente sarà diverso. L'ensemble PYSO che si esibirà a Cremona è composto da studenti delle scuole medie e superiori della Filarmonica, Sinfonia e Sinfonica, sotto la direzione dei direttori Chris Kim e Pin Chen.

CHRIS KIM
Direttore, Filarmonica


La League of American Orchestras / ASCAP ha riconosciuto il suo sostegno alla musica
contemporanea assegnandogli l'Adventurous Programming Award sei volte tra il 2008 e il 2014. L'American Prize ha riconosciuto il suo lavoro dal 2014 al 2018 in più categorie. Ha eseguito in prima assoluta oltre 250 nuove opere per orchestra. Ha cercato di programmare un repertorio degno e sconosciuto con orchestre. Nella stagione 2016-2017, tutti i concerti della Cornell Symphony Orchestra hanno presentato opere di compositrici sia contemporanee che passate; Kristin Kuster, Gabriela Lena Frank, Jacqueline Jeeyoung Kim, Tonia Ko, Joan Tower e Lili Boulanger.
Durante la stagione 2017-2018, opere influenzate dal jazz hanno permeato il repertorio della Cornell Symphony Orchestra; Duke Ellington, Gunther Schuller, Charlie Parker e Wynton Marsalis.Alla Cornell University ha diretto l'Orchestra da Camera e l'Orchestra Sinfonica. La Cornell Chamber Orchestra è stata un ensemble presentato alla College Orchestra Director's Association National Conference nel 2012. Le Orchestre della Cornell hanno stretto molteplici rapporti di collaborazione con la Royal Academy of Music di Dublino, Irlanda, il Conservatorio di Porto Rico a San Juan, PR, e la Sinfónica del Neuquén in Argentina, e hanno effettuato numerose visite a queste città gemellate. Nel gennaio del 2019, la Cornell Orchestra ha intrapreso un tour a Taiwan per collaborare con la Taipei Symphony Orchestra e attività di coinvolgimento con cinque
diverse orchestre studentesche in tutta la città di Taipei. La Cornell Orchestra e l'Ithaca College Orchestras hanno presentato congiuntamente le Masterclass di direzione internazionale di Ithaca per oltre un decennio portando pedagoghi di direzione come Carl St. Clair, Larry Rachleff e David Effron, Alexander Polischuk e Gustav Meier a lavorare con giovani direttori. Ha diretto produzioni operistiche presso la Ewha Woman's University in Corea del Sud nella produzione di Flauto Magico, oltre ad essere stato direttore musicale della Comic Opera Guild di Ann Arbor, MI, dove ha diretto La Vedova Allegra di Franz Lehar, Il Flauto Magico di Mozart e Un Ballo in Maschera di Verdi. Si è esibito con orchestre negli Stati Uniti e all'estero, inclusi ensemble come la Louisiana Philharmonic Orchestra, il Delta Festival Ballet, Symphoria e il Divertimento Ensemble di Milano. È apparso in festival musicali come il Kinhaven Music Center,
lo Skaneateles Music Festival e l'International Bartók Festival a Szombathely, in Ungheria. Ogni estate fa parte della facoltà delle sessioni di nuova musica di Cortona dove insegna direzione d'orchestra e aiuta a presentare in anteprima nuove opere di compositori di tutto il mondo.

PIN CHEN
Direttore, Sinfonia


Pin Chen ha iniziato a studiare violino con suo padre all'età di sei anni e impartisce lezioni private di violino e viola da quando aveva 14 anni. Si è laureata tra i migliori della sua classe con un Master in Educazione musicale con specializzazione in direzione d'orchestra presso la Colorado State University, Fort Collins e ha conseguito la laurea in Educazione musicale strumentale e generale con lode presso la Northwestern University. Il Maestro Chen è vicepresidente della String Education della Southern California School Band and Orchestra Association ed è direttrice dell'orchestra presso l'Arcadia High School, che vanta uno dei più grandi programmi di orchestra scolastica dello stato. È presidente e fondatrice di Crescendo Young Musicians Guild, un'organizzazione no-profit per l'educazione musicale, lo spettacolo e il servizio alla comunità per i giovani di ogni estrazione socioeconomica nell'area di Los Angeles. Pin Chen è elencata nel Cambridge Who's Who of Executives and Professionals ed è un membro attivo della Music Teachers Association of California.

TIENITI AGGIORNATO SUGLI EVENTI

Iscriviti alla newsletter del Festival