Evento

A CREMONA IL CONCERTO “TRAVIATA & MORE” CON I SOLISTI E L’ORCHESTRA DA CAMERA DI NÜRTINGEN

​​​​​​​Venerdì 26 e Sabato 27 luglio 2024 alle ore 10:30


Dal 26 Luglio 2024 al 27 Luglio 2024

Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale
26100 Cremona
Italia

Venerdì 26 luglio 2024 alle ore 10:30 a Cremona, presso la Sala Coppetti dell’azienda Speciale Comunale Cremona Solidale e Sabato 27 luglio 2024 alle ore 21:00, presso il Cortile Federico II si esibirà l’orchestra da Camera di Nürtingen, proveniente dalla Germania, diretta da Friederike Kienle.

Il concerto dal titolo “Traviata&More” vede protagonisti anche i solisti Emmanuelle Chimento, soprano, Dominique Dethier, soprano, Mariam Aloyan mezzo soprano, David Krahl, tenore e Shenghan Wang, baritono.

L’Azienda Cremona Solidale per il secondo anno consecutivo ospiterà l’evento inserito nel Summer Festival 2024, consolidando la sinergia con la Città di Cremona relativamente al tema della musica e l’apertura al territorio che contribuisce ad arricchire la relazione dei cittadini di Cremona Solidale con il mondo Cremona

L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore.  La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona

 

ORCHESTRA DA CAMERA DI NÜRTINGEN

L’Orchestra da Camera di Nürtingen è stata fondata nell’anno 1948. Da allora si è sviluppata in un’orchestra amatoriale di alto livello musicale. L’orchestra è a geometria variabile, composta da 55 musicisti di strumenti ad arco di le età che si uniscono a musicisti di strumenti a fiato per i concerti sinfonici. Nel 2020 Friederike Kienle ha assunto la direzione musicale.

 

FRIEDERIKE KIENLE

Friederike Kienle è direttrice dell'ensemble balance di Stoccarda, direttrice artistica della balance-Konzertreihe di Stoccarda e dal 2020 direttrice dell'orchestra da camera di Nürtingen. Ha studiato a Tokyo e a Stoccarda e diretto numerose orchestre come Münchner Symphoniker, Stuttgarter Philharmoniker, Orchestra da Camera di Stoccarda e orchestre in Bulgaria, Giappone e negli USA. Quest'anno ha inciso due CD con opere di Bruckner e Paul Ben-Haim. Ha frequentato l’Accademia Walter Stauffer a Cremona.

 

SOLISTI

Emmanuelle Chimento (soprano) è un soprano francese di Aix-en-Provence. Dopo aver studiato a Parigi e Stoccarda, ha iniziato la sua carriera al Théâtre du Châtelet di Parigi con il ruolo di Violetta ne La Traviata di Verdi e il debutto nel ruolo di Salomè all'Opera di Corte di Jena, in Germania.

Dominique Dethier (soprano) si esibisce su palcoscenici internazionali, tra l'altro, con l'Orchestra Filarmonica di Pleven sotto la direzione di Nayden Todorov, nonché con la Filarmonica di Bad Reichenhall sotto la direzione di Kai Röhrig e Daniel Spaw e in produzioni di opera da camera e concerti del ensemble balance diretti da Friederike Kienle. 

 

Mariam Aloyan (mezzo soprano), nata nel 1994 a Yerevan, in Armenia, ha studiato all'Accademia Statale di Musica Komitas a Yerevan e all'Università Statale di Musica di Stoccarda. È borsista della Fondazione Oskar e Vera Ritter, dello studio STIBET e del Richard-Wagner-Verband a Karlsruhe.

 

David Krahl (tenore), nato nel 1997, ha studiato pedagogia vocale a Wiesbaden e canto lirico a Stoccarda. La sua passione risiede nelle opere romantiche, ma anche nell'interpretazione di musica antica. È stato solista nella prima esecuzione mondiale di "Pigmalione" di Peter von Winter a Berlino e ha cantato Re Alonso ne "La tempesta" di Shakespeare al Staatstheater di Stoccarda.

 

Shenghan Wang (baritono) cinese ha studiato a Changchun e all'Università Statale di Musica di Stoccarda. Ha vinto numerosi premi: al concorso di canto di Harbin, Guiyang e Pechino. Ha vinto un 3° premio al Concorso Lions Club di Stoccarda ed è borsista della Fondazione Yehudi Menuhin Live Music Now

 

Programma “Traviata&MORE”

Repertorio:

G. Bizet: Ouvertura Carmen

G. Bizet: Carmen Habanera (Miriam Aloyan)

L. Delibes: Duett de Fleurs (Dominique Dethier, Miriam Aloyan)

W.A. Mozart: L’ho perduta (Dominique Dethier)

G. Puccini: Interludio Gianni Schicchi

G. Puccini: Vissi d’Arte (Mariam Aloyan)

G. Puccini: Nessun dorma (David Krahl)

W.A. Mozart: Deh vieni (Shenghan Wang)

G. Rossini (arrang. Patricio Cueto): Una voce poco fa’ (Dominique Dethier)

 

La Traviata:

Preludio

Un dì felice (Emmanuelle Chimento, David Krahl)

È strano- Ah forse lui- Follie!- Sempre libera (Emmanuelle Chimento)

Di provenza il mar (Shenghan Wang)

Addio del passato (Emmanuelle Chimento)

Parigi a cara (Emmanuelle Chimento)

Libiamo!

 

Emmanuelle Chimento, soprano

Dominique Dethier, soprano

Mariam Aloyan, mezzosoprano

David Krahl, tenore

Shenghan Wang, baritono

Friederike Kienle, direttrice d’orchestra

Nürtinger Kammerorchester

Nicholas McRoberts, Opéra Montmartre, arrangiamenti musicali

 

TIENITI AGGIORNATO SUGLI EVENTI

Iscriviti alla newsletter del Festival