Evento - GRATUITO

Concerto CREMONA INTERNATIONAL MUSIC ACADEMY

Ensemble di pianoforte e cerimonia di chiusura


30 Luglio 2022

via Giovanni Baldesio
26100 Cremona
Italia

Durata: dalle 14.00 fino alle 23.00

Giunge al termine la dodicesima edizione del Cremona Music festival. La cerimonia di chiusura, "Serenata orchestrale", sarà tenuta dalla Cremona International Music Academy, alle ore 21.00, presso Cortile Federico II. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, si terranno gli Ensemble di piano forte.

Cremona International Music Academy

Diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, la Cremona International Music Academy riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso concerto di musica e offre un'esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un'ottima combinazione di lezioni private, di musica da camera, di spettacoli pubblici in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy, si è svolta per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 10 al 30 luglio. Le masterclass hanno avuto luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona messe volentieri a disposizione in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa e nelle aule dell’Istituto Monteverdi

 

Intervista a Mark Lakirovich

 

1.      Quanto è importante l’esperienza di fare una full immersion musicale in una città come Cremona?

L’esperienza di fare una full immersion musicale  a Cremona è molto importante, i violini e la musica sono nati a Cremona, ovunque ci sono strumenti ad arco e maestri liutai, per cui per noi è meraviglioso.

 

2.      Qual è il merito di un’esperienza che mette insieme vari stili didattici e diverse realtà di formazione musicale?

Il merito è di dare ai giovani studenti, provenienti da scuole differenti, l’opportunità di imparare da insegnanti molto qualificati. Inoltre è molto importante perché gli studenti vengono a contatto con culture differenti dalla loro.

 

3.      Quali relazioni si creano tra gli insegnanti e gli studenti nel contesto di una Summer School come questa?

Si creano relazioni di grande valore, in quanto il programma è molto intenso e gli studenti stanno per molto tempo a contatto con gli insegnanti.

 

4.      Che impressioni hai di Cremona? Senti l’importanza della liuteria e della tradizione musicale della città?

Si, assolutamente, sento l’importanza della Liuteria e della tradizione musicale della città, la musica vive qui, la liuteria è nata qui, per cui Cremona è davvero importante per la grande  tradizione legata alla musica e alla liuteria.

 

5.      Cosa significa organizzare concerti ogni giorno?

Il programma è molto intenso e difficile, avere concerti tutti i giorni è una sfida, ma sicuramente è anche un’opportunità per gli studenti per imparare il più possibile in breve tempo.

 

6.      Quanto sono importanti gli scambi tra musicisti che provengono da tutto il mondo, sia studenti sia insegnanti?

Gli scambi e i confronti tra musicisti che provengono da tutto il mondo sono molto rilevanti sia per gli studenti sia per i musicisti, perché portano al dialogo e all’amicizia tra persone che provengono da paesi diversi, con cultura e stili di vita diversi.

 

7. Cosa significa ritornare a Cremona dopo la Pandemia di Covi 19?

Non vedevamo l'ora di tornare, sono trascorsi ormai 3 anni dall'ultima Academy, il mondo deve affrontare la pandemia e molti altri problemi, ma è importante ripartire anche con la musica. 

Ci è mancata Cremona, il pubblico, gli amici e siamo davvero felici di essere qui!

 

Info e contatti


Organizzatore

Organizzatore

Camera di commercio con Istituto Monteverdi
Telefono

Telefono

0372-410322
E-mail

E-mail

turismo@cr.camcom.it
Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Orari

Orari:

Sala Maffei, Camera di Commercio di Cremona
14.00 Ensemble di pianoforte 1 
16.00 Ensemble di pianoforte 2
18.30 Cerimonia di chiusura 


Cortile Federico II, Cremona
21.00 Concerto di chiusura “Serenata Orchestrale”
 

TIENITI AGGIORNATO SUGLI EVENTI

Iscriviti alla newsletter del Festival