Evento - GRATUITO
Concerto della Bob Jones University Orchestra (USA)
diretto da Michael W. Moore
30 Giugno 2023
via Giovanni Baldesio
26100 Cremona
Italia
Giovedì 30 giugno, alle ore 21.00, presso il Cortile Federico II di Cremona, avrà luogo il concerto della Bob Jones Orchestra, proveniente dagli Stati Uniti e diretta dal M° Michael W. Moore.
L’orchestra si esibirà in un’ampia gamma di brani di celebri musicisti, ad esempio: “Concerto della Rutica” di Antonio Vivaldi, “Arie e Danze Antiche” di Ottorino Respighi, il “Concerto in D- Estienne Riger 188” di Giuseppe Torelli, e “Sinfonia No 4 “Italiano” di Felix Mendelssohn Bartholdv.
L’iniziativa è inserita nell’ambito della tredicesima edizione del Cremona Summer Festival e del progetto “La Musica Celeste. Itinerari tra Arte e Musica”, in collaborazione con i giovedì del centro. Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.
I concerti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno sotto i portici del Cortile stesso.
Il Dr. Michael W. Moore, direttore d'orchestra, è Professore e Presidente della Divisione of Music alla Bob Jones University di Greenville, Carolina del Sud, USA. Primo classificato all'American Prize in Conducting-Opera, ha diretto diverse performance pluripremiate tra cui Lucia di Lammermoor, La Cenerentola, Il Racconto di Due Città e Titanic: Il Musical, così come Samson et Dalila, Cosi fan tutte, La Bella e La Bestia della Disney,Piccole Donne: Il Musical e una vasta gamma di programmi sinfonici, corali, educativi e pop standard. Su invito del Festival dell'Orchestra di Cremona a Cremona, guida 40 membri del BJUSO in un tour di studio all'estero nell'estate 2023 con spettacoli a Roma, Firenze, Venezia, Cremona e Crema. Come direttore d'orchestra ha collaborato con David Kim della Philadelphia Orchestra, Steven White della Metropolitan Opera, Richard Kaufman, Jim Thatcher, Lee Holdridge, Patrick Russ e molti altri artisti.
La Bob Jones University Symphony Orchestra è un ensemble studentesco di 65 membri con una lunga e ricca tradizione di presentazione di capolavori orchestrali, oratori, opere, teatro musicale, repertorio pop sacro e sinfonico. Le audizioni sono aperte a tutti gli studenti dell'università, indipendentemente dal corso di laurea
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.cremonamusicfestival.com e le pagine social Facebook e Instagram.