Evento

Joint Concert Scarsdale High School Orchestra e ’Orchestra giovanile di Cremona Mousikè

2023 PERFORMANCE TOUR DI ITALIA & SVIZZERA


Dal 18 Febbraio 2023 al 19 Febbraio 2023

Auditorium Manenti, Chiesa di S.Bernardino (Crema)

Via Cesare Battisti
26013 Crema
Italia

Scarsdale High School Chamber Orchestra

Scarsdale High School Chamber Orchestra ha un programma musicale eccezionale che è uno dei più antichi negli Stati Uniti. L'orchestra ha ottenuto premi sia locali che internazionali. Oltre alla regolare serie di concerti, l'orchestra fa un tour internazionale biennale. Negli ultimi anni, l'orchestra si è esibita in paesi come l'Argentina, l'Irlanda, Cuba, la Finlandia, la Francia, l'Austria, l'Ungheria e sono entusiasti di tornare in Italia e in Svizzera. L'Orchestra della Scarsdale High School vanta alunni in alcune delle più prestigiose scuole di musica e università degli Stati Uniti. 

Amédée Williams, direttore d'orchestra statunitense, si è esibita in tutto il Nord America in ruoli solisti, da camera e orchestrali. È stato un partecipante al Los Angeles Philharmonic Institute ed è stato descritto su una serie di concerti di giovani artisti presentati dalla Chamber Music Society del Lincoln Center. Mr. Williams è l'autore di Lillian Fuchs: First Lady of the Viola, una biografia di un musicista che è stato uno dei suoi insegnanti, e ha contribuito diversi articoli per la nuova edizione del Groves Dictionary of Music and Musicians. Ha conseguito il Master of Arts in performance musicali presso il Mannes College of Music e in amministrazione delle arti presso la New York University. Ha anche conseguito la laurea in finanza presso la Lubin School of Business della Pace University. Il Sig. Williams si esibisce con gli Olana Chamber Players, un gruppo che ha co-fondato, è anche direttore orchestrale della Scarsdale High School Orchestra e funge da presidente della William Lincer Foundation

Orchestra giovanile Mousikè:

L’Orchestra giovanile di Cremona Mousikè, promossa e sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona, dalla Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale M. G. Vida e dalla Fondazione Stauffer, è costituita da ragazzi dagli 8 ai 18 anni, provenienti dalle diverse realtà musicali della città e dalle province limitrofe. L’ orchestra attualmente è formata da circa 70 elementi. Le numerose manifestazioni nelle quali è protagonista sottolineano la valenza artistica e musicale del gruppo. Il repertorio, spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna, vicina alle giovani generazioni (L. Van Beethoven- E. Grieg - Lady Gaga – Ennio Morricone). Tutti gli arrangiamenti sono appositamente pensati per offrire a tutti la possibilità di partecipare, pertanto i brani risultano unici ed originali. L’Orchestra è protagonista di importanti eventi e concerti presso diverse realtà del territorio cremonese e nazionale (Teatro Ponchielli, Auditorium Museo del violino, Duomo di Cremona, Teatro Gioco Vita di Piacenza, Bormio), ed è stata protagonista anche in concerti eseguiti all’ estero presso il Teatro Duna Palota di Budapest e di importanti gemellaggi con orchestre provenienti dal Giappone, America, Cina e Olanda.

I docenti del laboratorio orchestrale:

Monia Ziliani, violino

Alberto Venturini, clarinetto

Vittoria Montesano, chitarra

Andrea D’Oronzo, tromba

Federico Lugarini, violoncello
Pietro Montaldi, sax
Francesco Regis, basso
Gabriele Galleggiante Crisafulli, pianoforte

Direttore artistico Gianluigi Bencivenga

 

Info e contatti


Organizzatore

Organizzatore

BeMyMusic s.r.l.
Telefono

Telefono

+39 3933557683
E-mail

E-mail

info@bemymusiccremona.it
Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Autobus e ingresso gratuiti fino ad esaurimento posti, per info e prenotazione: info@bemymusiccremona.it o +393933557683

 

Orari

Orari:

 ore 21:00

Il giorno sucessivo 19 febbraio alle ore 17:30 l’orchestra si esibirà presso il Teatro Verdi di Busseto, per gli interessati da Cremona verrà organizzato un transfer gratuito in autobus con partenza alle ore 16:00 da Piazzale delle Libertà e ripartenza da Busseto a fine concerto (indicativamente 19/19:30)

TIENITI AGGIORNATO SUGLI EVENTI

Iscriviti alla newsletter del Festival