PANELS

Evento - GRATUITO

PROMOZIONE TURISTICA IN CHIAVE MUSICALE- TUM 2022

Festival del Turismo Musicale 2022


Dal 18 Ottobre 2022 al 19 Ottobre 2022

Cremona

26100 Cremona
Italia

 le prime due giornate di  TUM saranno gratuite e online, dedicate ai professionisti della musica e del turismo, trasmesse in streaming su www.turismomusicale.net

6 panel per riflettere sul ruolo del turismo musicale, con 24 relatori italiani ed esteri ed il tentativo di avere presenti tutte le diverse figure che si occupano di questa tematica: Comuni, Enti di Promozione Territoriale, festival musicali, associazioni culturali, docenti universitari ed imprese private. Due conferenze per presentare best cases di progetti di promozione territoriale attraverso la musica, sia italiane che estere, quattro panel per riflettere su tematiche di forte attualità nel mondo musicale e turistico. Dal PNRR, con il tema della valorizzazione dei borghi, al coinvolgimento delle comunità locali, dalla riqualificazione urbana e la necessità di trovare nuovi spazi per la musica live al coinvolgimento e la partecipazione giovanile

 

 

Info e contatti


Organizzatore

Organizzatore

Butik
E-mail

E-mail

info@wearebutik.com
Hashtag ufficiale

sito ufficiale

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Presto saranno disponibili i biglietti per l'evento, rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter del sito

Acquista online:

Orari

Orari:

PANEL

PROMOZIONE TURISTICA IN CHIAVE MUSICALE

18/10/2022 9.45 - 10:45 ONLINE

Spesso, ed erroneamente, si fa riferimento al Turismo Esperienziale indicandolo come un fenomeno di nicchia quando in realtà sono moltissimi i viaggiatori che decidono di prenotare una vacanza sulla base delle proprie passioni. I soli turisti musicali in Italia sono circa 5 milioni, persone che dichiarano di aver avuto la partecipazione ad un’esperienza musicale come motivazione primaria di viaggio. Altrettanti sono i turisti che ritengono importante la presenza di un’offerta musicale nella destinazione, e che si aspettano di trovare informazioni in merito proprio nei siti internet e nei materiali informativi degli enti di promozione territoriale. Ma come si comunica l’offerta musicale del territorio in chiave turistica? Come farne un  punto di forza e un tratto distintivo della destinazione? Indaghiamo questo fenomeno e le sue opportunità con alcuni Comuni ed Enti di promozione turistica che da tempo hanno messo la musica al centro del proprio racconto o che stanno iniziando a sfruttare questa opportunità per intercettare i numerosi turisti musicali italiani e stranieri.

SPEAKERS

Antonio Nicoletti Direttore APT Basilicata 

Luigi Radassao Sportello Musica Comune Brescia

Paola Milo Servizio Turismo Comune Cremona

MODERATORE

Martha Friel docente di management del turismo all’Università IULM di Milano


 

FESTIVAL MUSICALI E RAPPORTO CON LE COMUNITÀ

18/10/2022 11:00-12:00 ONLINE

Possono i festival musicali creare nuovi epicentri temporanei di aggregazione e al contempo attivare processi di rigenerazione e partecipazione sul lungo periodo? Ogni anno in Italia si svolgono più di 500 boutique festival, per lo più al di fuori dei centri urbani, che portano migliaia di persone a scoprire luoghi ai margini o paesi con poche centinaia di abitanti. In questo panel vogliamo capire quali processi attivare per coinvolgere la popolazione locale e costruire un evento anche con e per la comunità.

Ne discutiamo con organizzatori di festival che stanno lavorando su queste tematiche ma anche con community manager e antropologi per capire se alcuni modelli di ascolto o design di comunità possano essere applicati anche al mondo degli eventi musicali.

SPEAKERS

Martina Panarese Boscadrà Festival / Abitanti 

Cecilia Brigida Iaconelli Antropologa

Alessandro Mazzone Elektropark Festival

MODERATORE

Marta Mainieri Collaboriamo

 

LA RIGENERAZIONE CULTURALE E TURISTICA PER RILANCIARE I PAESI E LE AREE INTERNE

18/10/2022 12:15 - 13:30 ONLINE

Il 2022 è stato un anno in cui, anche grazie al PNRR, il tema dei borghi e delle aree interne è stato al centro del dibattito pubblico. Nello specifico il Bando Borghi è stato un avviso che ha fatto molto discutere, ponendo al centro della discussione un tema caro a chi si occupa da tempo di capire come ripopolare queste aree: la rigenerazione in chiave culturale e turistica è l'unico modo per rilanciare i paesi? In questo panel vogliamo indagare le criticità di questo modello, ma anche capire se la cultura, e nello specifico la musica, possano essere invece un valido strumento per la riattivazione di queste comunità, se affiancato ad altre pratiche che favoriscano il ripopolamento dei paesi, uscendo dalla retorica del borgo da cartolina.

SPEAKERS

Isabella Andrighetti Touring Club Italiano

Filippo Barbera Docente UniTO

Martina Gentile Borgo Universo

MODERATORE

Giulia Sonzogno Officina Giovani Aree Interne

 

RIQUALIFICAZIONE URBANA E NUOVI SPAZI ARTISTICI

19/10/2022 09:45 - 10:45 ONLINE

La rigenerazione urbana ha il compito di dare un nuovo ruolo agli spazi dimenticati, suggerendo, generalmente, alle istituzioni nuove politiche urbanistiche da perseguire.  La musica, con le sue varie forme di intrattenimento culturale, è riuscita nel tempo ad essere fondamentale per questo tipo di progettazione, creando spazi aperti a tutti e centrali per lo sviluppo delle scene musicali e creative locali.

In questo panel vogliamo mettere a confronto tre diversi modelli italiani, cercando di indagare le differenti modalità di attivazione di questi spazi, approfondendone gli aspetti legislativi e burocratici e raccontando le  proposte culturali ed artistiche che vengono ospitate in questi luoghi. Una discussione per comprendere la replicabilità di questi modelli e per capire come poter realizzare nuovi palcoscenici e spazi per la musica live, aperti alla collettività e alle generazioni future.


 

SPEAKERS

Carlo Roccafiorita Periferica 

Valentina Ciniglio Ex Asilo Filangieri

Azzurra Galeota PESSOA LUNA PARK

MODERATORE

Tomaso Boyer Itinerari Paralleli

 

MUSICA COME STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE

19/10/2022 11:00-12:00 ONLINE

Da sempre centrali nella crescita personale di un individuo, i programmi di partecipazione giovanile hanno assunto un ruolo di maggior importanza dopo l’avvento della pandemia, riuscendo a colmare il vuoto creato dalla temporanea assenza di incontro e condivisione tra i giovani. Questo tipo di attività sono particolarmente importanti poiché incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Come può, quindi, la musica essere uno strumento centrale in questi programmi per stimolare, soprattutto nei giovani soggetti più vulnerabili, un cambiamento che valorizzi la propria cultura, che rafforzi la coesione sociale e la partecipazione attiva? 

SPEAKERS

Alessandra Di Caro Butik / Progetto Materia Prima

Anna Serlenga Milano Mediterranea

Stefano Cesana ASSOCIAZIONE 232

MODERATORE

Paolo Cerruto     Autore / Premio Dubito


AROUND THE WORLD WITH MUSIC (TOURISM)

PROMOSSO DA ITALIAN MUSIC EXPORT E LINECHECK

PANEL IN INGLESE

 

19/10/2022 12:15 - 13:30 ONLINE


 

Il turismo musicale è un fenomeno ancora poco conosciuto in Italia, mentre all’estero è consuetudine viaggiare per assistere a concerti, festival o per scoprire un territorio ed il suo patrimonio musicale. In questo panel vogliamo raccontare diverse imprese e realtà estere che combinano musica live, road trip, visite guidate e racconto digitale della scena musicale locale, per presentare dei progetti che possano essere di ispirazione anche per la promozione musicale e territoriale del nostro Paese. 

Un racconto che partirà dall’Europa, con  Everything Is Music (UK) e Bach by Bike (Germania), per approdare fino in Australia con Queensland music trails. 

Panel in inglese promosso da Italia Music Export e Linecheck Festival.

 Music tourism is still a little-known phenomenon in Italy, while abroad it is common to travel to attend concerts, festivals or to discover a territory and its musical heritage. In this panel we want to tell about several foreign companies and realities that combine live music, road trips, sightseeing and digital storytelling of the local music scene, to present projects that can also be an inspiration for the musical and territorial promotion of our Country. 

A tale that will start from Europe, with Everything Is Music (UK) and Bach by Bike (Germany), and land all the way to Australia with Queensland music trails. 

Panel in English promoted by Italia Music Export and Linecheck Festival.

SPEAKERS

Seth Jackson      Everything Is Music

Joel Edmondson Queensland music trails 

Anna-Luise Oppelt Bach by Bike (Germany)

MODERATORE

Chiara Gallerani Italia Music Export


PARTNER: https://www.turismomusicale.net/partner/

WEBSITE:https://www.turismomusicale.net/

SOCIAL: 

IG: https://www.instagram.com/tum_turismomusicale/

FB:https://www.facebook.com/TUMturismomusicale

LN: https://www.linkedin.com/showcase/74769922/admin/

 

TIENITI AGGIORNATO SUGLI EVENTI

Iscriviti alla newsletter del Festival